Hodinářský slovník

Vetro del quadrante

La durata del tuo orologio è direttamente proporzionale alla qualità del vetro. Quindi è bene sapere quali tipi ci sono e qual è la loro robustezza.Siamo qui per aiutarvi in questo.

Vetro antiriflesso: Il vetro ha trattamento antiriflesso. Il quadrante è leggibile anche in luce diretta.

Gorilla Glass: Grazie ad un particolare processo chimico del Corning Inc.,il vetro resiste ai graffi e urti. Viene immerso nel sale fuso ad una temperatura di più di 400 °C con la quale acquisisce proprietà come l'estrema resistenza o la trasparenza cristallina.

Hardlex: Un vetro minerale indurito con la superficie antigraffio (brevettato da ®Seiko Corporaction).

Vetro minerale: Un vetro con la aggiunta di quarzo. La durezza è superiore al vetro acrilico (in plastica).

Vetro in plastica: Principalmente viene utilizzato negli orologi per bambini. Se ci sono graffi sul vetro, basta un dentifricio e spazzolino per eliminarli. Dopo un po' di lucidatura e risciacquo, il vetro sarà quasi come nuovo.

Vetro zaffiro: Un vetro caratterizzato da un'elevata trasparenza e da una superiore resistenza ai graffi, conferitagli dalla sua durezza. È il tipo di vetro più duro usato negli orologi. Tuttavia, questo non significa che non possa essere danneggiato ma per rovinarlo avresti bisogno di un materiale altrettanto duro o più duro come il diamante.

Vetro sferico: Un vetro concavo a forma di lente, che rende il quadrante più leggibile.

Skla
Sklo