Hodinářský slovník

L'orologio analogico

Un orologio analogico o se preferisci un orologio con le lancette, è un orologio che indica l'orario con le lancette dei minuti e secondi. Eccezionalmente si possono trovare gli orologi con solo "una lancetta" ( ad essempio il marchio Meistersinger).

Storicamente tutti i tipi di orologi hanno le origini negli orologi da tasca i primi sono stati realizzati nel 1511. Tuttavia, un orologio che poteva essere attaccato ad un braccialetto come fosse un gioiello fu prodotto nel 1810 per Carolina Murat, la regina di Napoli. Così fu creato il primo orologio da polso da Abraham-Louis Breguet. Gli uomini hanno attesero fino l'anno 1904, quando il marchio Cartier abbia prodotto un orologio per l'aviatore brasiliano Albert Santos-Dumont.

Nonostante sempre più crescente popolarità degli smartwatch, gli classici orologi analogici sono ancora più venduti. Gli orologi analogici sono la scelta preferita per gli tradizionalisti. Quando si decide quale orologio scegliere per un outfit formale o casual, un classico orologio con le lancette è la scelta più adatta.I marchi più aprovati sono senza dubbio Citizen, Seiko o Swatch.

Analogové
Analogové hodinky