Hodinářský slovník

Ipermeabilità

Qual è la differenza tra impermeabilità e resistenza all'acqua? È una ottima domanda.
Ed ecco una spiegazione.
La resistenza all'acqua(water-resistant) è solo la capacità di resistere a una breve esposizione all'acqua o all'umidità, mentre l'impermeabilità subacquea è un parametro, che determina la possibilità dell'immersione.
E in quale profondità? Lo scopriamo nella nostra tabella.

Vodotěsnost

Il termine "water resistant" viene utilizzato per gli orologi che non devono entrare in contatto con l'acqua. La massima esposizione all'acqua è l'umidità dell'aria. Questa denominazione, insieme all'indicazione della profondità in metri o della pressione in atmosfere (atm), viene utilizzata per gli orologi più resistenti.
L'impermeabilità comunemente viene indicata in tre diverse unità, che sono metri (m), BAR (bar) o atmosfere (ATM). La variabile comune a tutte e tre le unità è la pressione della colonna d'acqua.
Per una migliore comprensione, 1 metro di colonna dell'acqua corrisponde a una pressione di 0,1 BAR o 0,1 ATM.

Tutti test d'impermeabilizzazione sono effettuate in laboratorio, quindi è necessario prendere i risultanti con piccoli margini. La profondità a cui l'orologio può resistere è in realtà inferiore. Questo perché l'orologio è soggetto ad altre influenze esterne come corrente dell'acqua, i cambiamenti della temperatura o nel peggiore dei casi i danni meccanici dell'impatto.
Che si amplifica se si immerge nel mare l'acqua salata o le sostanze chimiche.

Vodotěsnost