Hodinářský slovník

Ipermeabilità

Qual è la differenza tra impermeabilità e resistenza all'acqua? È una ottima domanda.Ed ecco una spiegazione.La resistenza all'acqua(water-resistant) è solo la capacità di resistere a una breve esposizione all'acqua o all'umidità, mentre l'impermeabilità subacquea è un parametro, che determina la possibilità dell'immersione.E in quale profondità? Lo scopriamo nella nostra tabella.

Vodotěsnost

Il termine "water resistant" viene utilizzato per gli orologi che non devono entrare in contatto con l'acqua. La massima esposizione all'acqua è l'umidità dell'aria. Questa denominazione, insieme all'indicazione della profondità in metri o della pressione in atmosfere (atm), viene utilizzata per gli orologi più resistenti.L'impermeabilità comunemente viene indicata in tre diverse unità, che sono metri (m), BAR (bar) o atmosfere (ATM). La variabile comune a tutte e tre le unità è la pressione della colonna d'acqua.Per una migliore comprensione, 1 metro di colonna dell'acqua corrisponde a una pressione di 0,1 BAR o 0,1 ATM.

Tutti test d'impermeabilizzazione sono effettuate in laboratorio, quindi è necessario prendere i risultanti con piccoli margini. La profondità a cui l'orologio può resistere è in realtà inferiore. Questo perché l'orologio è soggetto ad altre influenze esterne come corrente dell'acqua, i cambiamenti della temperatura o nel peggiore dei casi i danni meccanici dell'impatto.Che si amplifica se si immerge nel mare l'acqua salata o le sostanze chimiche.

Vodotěsnost