Hodinářský slovník

Dimensione di orologio o di cinturino

La scelta giusta della dimensione di orologio è spesso sottovalutata. Puoi scegliere un orologio stupendo, ma se è ingombrante sul polso o al contrario troppo piccolo effetto finale non sarà perfetto. E sarebbe un peccato. Lo stesso vale per i cinturini. Consigli per come scegliere quello giusto, sia la larghezza o la lunghezza troverai in seguito.

È più facile di quanto sembra ma noi siamo qui per aiutarti.

Nelle immagini in seguito puoi vedere come sono appaiono diverse dimensioni degli orologi al polso di una donna o di un uomo.

È un piccolo e utile aiuto, non è vero?

Velikosti

Dimensione dell'orologio

 

La dimensione dell'orologio indica il diametro del quadrante in millimetri (senza cronografo o corona). Una regola dice, che le donne dovrebbero scegliere un quadrante più piccolo, mentre gli uomini al contrario dovrebbero sceglierne uno grande. Perciò la dimensione raccomandata del quadrante per una donna è compresa tra 28 mm e 38 mm, per un uomo tra 36 mm a 50 mm o di più (la media massima per gli uomini è di 40-42,5 mm).

Come trovare la misura corretta del cinturino?

La questione di come trovare la giusta dimensione del cinturino non è una questione di scienza missilistica. Dividiamolo in due parti. Determinare la larghezza del cinturino e quindi la sua lunghezza.
La larghezza del cinturino è determinata dalla distanza tra le assi della cassa dell'orologio. Un normale righello va bene.
La lunghezza del cinturino è solitamente indicata come 120/70, ad esempio. Il primo numero indica l'estremità più lunga del cinturino, mentre il secondo indica l'estremità più corta con la fibbia. Per conoscere la lunghezza necessaria del cinturino, è sufficiente utilizzare un metro da sarto per misurare con precisione la circonferenza del polso. Si consiglia di lasciare uno spazio libero di almeno 1-2 cm per garantire il comfort.

Larghezza di cinturino
Velikost hodinek