
Passiate molto tempo a cercare della cosmesi adatta a voi, che risolva i problemi della pelle sensibile, dell'acne o delle prime rughe. E va detto, che a volte non è una ricerca facile. Le pubblicità e i social media sono invasi di retinolo, acido ialuronico, ceramidi e altre sostanze delle quali la nostra pelle non può fare a meno. Ma quale è quella giusta per voi? Vi diamo una mano. Abbiamo raccolto per voi un elenco di ingredienti attivi nei cosmetici con le loro proprietà, in modo che possiate scegliere quello giusto per voi la prossima volta.

Non tutti gli eroi indossino il mantello. Il derivato della vitamina A, noto anche come retinolo, è uno di questi. Un pilastro di qualsiasi trattamento anti-età, che distende efficacemente le rughe, favorisce la rigenerazione delle cellule e agisce anche contro l'acne e le infiammazioni cutanee. Secondo studi clinici è stato dimostrato che il retinolo attenua le rughe e l'imperfezioni cutanee, uniforma la tonalità della pelle, aumenta l'elasticità e dona alla pelle una luminosità radiosa.

Le ceramidi sono una componente naturale della nostra pelle, ma la loro produzione diminuisce gradualmente con l'età. È qui che entra in gioco un scelta di prodotto cosmetico adeguato. Le ceramidi trattengono l'idratazione e le sostanze nutritive nella cute e la proteggono dalle impurità, dalle irritazioni e dall'invecchiamento precoce. È grazie alle ceramidi, che la nostra pelle è visibilmente più liscia e può facilmente combattere tutte le insidie. Il grande vantaggio di questa sostanza è, che è adatta anche per la pelle molto sensibile. Le ceramidi sono quindi un ingrediente molto diffuso nei prodotti contro gli eczemi o psoriasi.

La nostra pelle affronta molte sfide quotidiane. Viene esposta quotidianamente al sole, gelo, smog e allo stile di vita frenetico. Quando si tratta di condizioni della pelle, le vitamine influiscono molto su essa. La vitamina A, che comprende non solo il retinolo ma anche il beta-carotene è particolarmente benefica per il benessere della pelle. Ricca di antiossidanti è la vitamina C, che combatte efficacemente contro l'invecchiamento cutaneo, riduce le macchie pigmentarie, illumina la pelle e le conferisce un aspetto fresco. La vitamina E, è il più forte degli antiossidanti e aiuta rigenerare la pelle, garantendo la sua morbidezza e proteggendola.

Sicuramente ne avrete già sentito parlare. Grazie all'acido ialuronico le nostre articolazioni funzionano perfettamente, ma viene utilizzato anche nell'industria cosmetica. Non a caso. L'acido ialuronico ha le straordinarie capacità di trattenere l'acqua nella pelle. In questo modo la idrata e garantisce anche un rapido rinnovamento dei tessuti. La rende più soda, elastica e piena di vita. Previene l'invecchiamento cutaneo, ma è molto efficace anche sull'acne ed ha potere cicatrizante. L'acido ialuronico è ideale soprattutto per la pelle grassa.

Una prelibatezza gastronomica ma anche una potente sostanza nutritiva - si tratta di caviale il simbolo indiscusso del lusso. Tuttavia va detto, che i suoi effetti sono davvero straordinari. Il caviale protegge le cellule della pelle, rafforza la loro struttura e previene l'invecchiamento precoce. Uniforma la tonalità della pelle, la idrata in profondità e mantiene al suo interno tutte le sostanze benefiche. Il caviale è ricco di antiossidanti, che donano vitalità, freschezza e nuova energia alla pelle. È un ottimo aiuto in caso di eruzioni cutanee o infiammazioni, poiché favorisce la rigenerazione della pelle e lenisce i segni dell'infiammazione.
