Hodinářský slovník

I movimento dei orologi

I movimenti sono il cuore dell'orologio.
Hanno subito una lunga evoluzione durante gli anni e sembra che il loro evoluzione non si fermerà mai.
Andiamo assieme dere un'occhiata quale tipilogie potresti trovare.

Strojek

Meccanico: Per i veri amanti del classico, che cercano un orologio dall'anima pura. Il movimento, che viene caricato manualmente è alimentato da una molla a spirale attraverso il suo graduale svolge. Caricandola tramite la corona, la molla si avvolge di nuovo. Un orologio in media ha dura di uno o due giorni, gli orologi di prestigio fino a due settimane.

Automatico: Come orologi mecanici anche gli orologi con movimenti automatici sono perfetti per veri l'intenditori. Il movimento è alimentato dalla molla di carica, che si svolge gradualmente. Tuttavia, nei movimenti automatici la molla viene caricata dal movimento della mano durante la normale usura. La riserva della carica (la durata dell'orologio) è normalmente intorno ai due giorni e intorno alle due settimane per gli orologi di migliore qualità. Precisione: deviazione fino a +- 40 s/al giorno, per orologi di alta qualità la deviazione è inferiore.

Quartzo - batteria: Quartz in inglese significa quarzo. La fonte dell'energia è una batteria in miniatura, che ha la durata di diversi anni. Il tempo è determinato dall'oscillatore al quarzo, che converte l'energia fornita dalla batteria in oscillazioni elettriche. Grazie all'alta frequenza delle oscillazioni, gli orologi al quarzo sono estremamente precisi. Precisione: deviazione fino a +- 2 s/al giorno.

Quarzo - energia solare: I pannelli solari instalati sotto il quadrante, integrano l'energia per il condensatore ad alta capacità. L'energia viene accumulata fino a 4 a 5 mesi. Per prolungare il carico più possibile, lasciate l'orologio alla luce diretta del sole. Così continuerà a caricarsi e durerà più a lungo. Precisione: deviazione fino a +- 2 s/giorno.

Citizen ECO - Drive: Niente più ricambi della batteria. ECO-DRIVE trasforma la luce solare o artificiale nella energia pulita. Si avvia dopo solo un minuto di illuminazione, con la riserva del funzionamento fino a 500 giorni. Una energia ecologico e allo stesso tempo a basso costo, poiché utilizza la risorsa naturale: la luce.

Seiko Kinetic: Il sistema genera automaticamente con l'energia fornita dal movimento della mano. Parte dell'energia prodotta è usata per alimentare il movimento, parte è immagazzinata in un condensatore integrato. Questo sistema assicura che l'orologio non si fermi anche se non viene indossato per qualche giorno.

Strojek